Il nostro olio è ottenuto da oliveti posti su pendici collinari, a circa 400 m s.l.m., coltivati con metodi tradizionali e rispettosi della natura. La raccolta a mano delle olive e la spremitura tempestiva assicurano il mantenimento di tutte le fragranze e profumi.
Gli Oliveti dell'Azienda Agricola La Chiusa sono estesi per circa 4 ettari ed occupano terreni collinari con esposizione prevalente a sud est, riparati dai venti freddi. La forma di allevamento è a vaso libero.
|
Le varietà impiantate sono il correggiolo o frantoio, il moraiolo, il leccino e il pendagliolo. La raccolta avviene a mano e la spremitura avviene entro 48 ore, presso un vicino frantoio che usa un ciclo continuo a due fasi con macine in pietra ed estrazione per centrifugazione.
Il nostro olio si caratterizza per bassissima acidità, colore verde intenso con sapore leggermente piccante appena spremuto. Successivamente mantiene un carattere fruttato con piacevoli sfumature erbacee. Il suo gusto fresco, è esaltato soprattutto quando è consumato crudo, su antipasti primi piatti e contorni.
Aderiamo al consorzio dell'Olio Toscano IGP, quantità certificata 100 Kg (anno 2007).
E’ possibile degustare ed acquistare il nostro olio presso l’agriturismo.
|