Home page Agriturismo la Chiusa Appartamenti per vacanze in Toscana
Produzione di salumi toscano Agriturismo Chiusdino Siena Contatta e prenota agriturismo in Toscana
Home

CHIUSDINO
Il paese di Chiusdino sorge in collina a 564 m slm e domina l'alta valle del Merse, Le sue origini risalgono all'Alto Medio-Evo; ha mantenuto il caratteristico aspetto del borgo fortificato con parte della cinta muraria intatta e andamento concentrico delle strade fino alla sommità, dove di trova la Chiesa di San Michele Arcangelo e i resti di un antico cassero. Oltre alle caratteristiche viuzze con case in pietra ('Le Buche'), si conserva ancora la così detta 'Porta' che consente l'accesso alla vecchia strada per Siena. Tutti i giovedì si svolge nella piazza del paese un piccolo ma vivace mercato, dove è possibile trovare prodotti alimentari tipici. L'estate chiusdinese si caratterizza per varie sagre e feste all'aria aperta dove è possibile gustare i principali piatti della cucina locale, visitare la mostra di pittura 'Premio San Galgano' o assistere a spettacoli teatrali.

Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa
Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa
SAN GALGANO
L'Abbazia di San Galgano si presenta come un solitario e maestoso rudere che svetta in mezzo alla campagna, che ha per pavimento il manto erboso e per tetto il cielo. Le sue origini risalgono al XIII secolo e rappresenta uno dei primi esempi di architettura gotico-cistrcense in Italia. Le alterne vicende dei monaci che l'edificarono hanno portato al franamento del tetto e a lunghi anni di oblio, finchè all'inizio del XX secolo grazie anche all'opera di insigni studiosi della storia dell'arte, fu riscoperta e dichiarata Monumento Nazionale. La particolare suggestione dell'ambiente è stata sottolineata negli ultimi anni da uno straordinario impianto di illuminazione che mette in risalto nella notte le austere ed eleganti colonne ed archi a sesto acuto. Sulla collina che sovrasta l'Abbazia si trova la Rotonda di Montesiepi. Realizzata in stile romanico, rappresenta la prima Chiesa edificata in onore di San Galgano e vi si conserva ancora la spada del Santo conficcata in una fenditura della roccia a mo' di croce, di fronte a cui il cavaliere eremita si ritirava in preghiera. La cappella contigua è splendidamente affrescata da Ambrogio Lorenzetti
Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa
LE RISERVE NATURALI
Le risorse naturali di questo territorio lo rendono tre i più ricchi e interessanti dell'Italia centrale. Il relativo isolamento ha favorito il mantenimento di un ecosistema intatto con la presenza di molti animali selvatici come tassi, cinghiali, caprioli o specie rare come la lontra (un centinaio di esemplari in tutta Italia) il tritone alpestre e la trota fario. Anche la vegetazione caratterizzata da estesi boschi di cerro,quercia e castagno, presenta delle particolarità con la presenza di tasso e faggio che solitamente si trovano ad altitudini maggiori. Numerosi sono i luoghi magici dove rinvigorire l'animo o tonificare il corpo come il laghetto di acqua solfurea calda delle Terme di Petriolo, lungo il corso del Farma. Per meglio tutelare e valorizzare il patrimonio agricolo-forestale negli ultimi anni sono state costituite varie Riserve Naturali, il museo del Bosco di Orgia e il museo delle Colline Metallifere. Ma forse il modo migliore per apprezzare questo territorio è percorre le strade di campagna passando da un'antica dimora fortificata ora podere, ad un castello circondato dal solo bosco, ad un borgo disabitato o ad una pieve romanica diroccata.
Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa
SIENA E DINTORNI
La Provincia di Siena confina a sud-ovest con Grosseto, a sud-est con la Regione Umbria, ad est con la Provincia di Arezzo, mentre a nord confina con Firenze ed a nord-ovest con la provincia di Pisa. I dintorni di Siena sono così diversi e valgono la pena di essere scoperti. Nella parte sud-est di Siena si trovano le affascinanti Crete Senesi i quali ricordano un paesaggio lunare che raggiungono la città di Pienza. Poi ci sono le mete conosciute per l'ottimo vino Montalcino e Montepulciano, la città etrusca Chiusi, San Quirico d'Orcia, Monteriggioni, le abbazie di Sant'Antimo e San Galgano. All'ovest si trova la val d'Elsa e San Gimignano conosciuta per le sue torri medievali. Durante il suo viaggio in Italia il poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe disse che la carrozza andava troppo velocemente per poter godere la bellezza di questi paesaggi. La città di Siena è disposta su tre colline tra i fiumi Elsa e Arbia, collegati della Via Banchi di Sopra, Via Banchi di Sotto e Via Città che formano una Y, nel cui centro si trova la Piazza del Campo e la spendida Cattedrale. Fu già insediamento etrusco e poi colonia romana sotto Cesare con il nome Sena Iulia. Il momento di massimo splendore lo raggiunse a partire dalla fine del IX secolo, quando a causa del traffico della Via Francigena iniziavano a svilupparsi il commercio, le arti e la cultura. Divenne uno dei principali centri dell'Italia tardo mediovale e di quel periodo la città conserva monumenti, opere d'arte e tradizioni come il Palio: la più famosa corsa storica di cavalli che si corre il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno ed anima ancora la vita cittadina.
Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa
SAN GIMIGNANO
In direzione di San Gimignano si incontra l'inconfondibile scorcio del borgo fortificato di Monteriggioni, circondato da una cinta di mura con 14 torri che incantavano già Dante che ne parlò nella Divina Commedia. La città fu costruita nel XIII secolo da architetti senesi, dalle mura si gode una vista incantevole sul sottostante paesaggio fino a intravedere sullo sfondo la turrita San Gimignano, la "Manhattan del Medioevo". Anticamente le famiglie importanti vivevano nelle torri fortificate sia per difesa che per il prestigio, mentre le altre città toscane come Siena, Lucca e Firenze distrussero poi le torri fortificate per costruire al loro posto dei palazzi importanti, a San Gimignano sono rimaste fino ai nostri giorni. Il limite d'altezza veniva dato dalla torre del Palazzo Comunale e la torre del Palazzo della Podestà, che non dovevano essere superate. Numerosi sono i monumenti e le opere d'arte di pregio che si trovano in questa cittadina e come dimenticare i prodotti enogastronomici fra qui la vernaccia e lo zafferano.
Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa Agriturismo La Chiusa
MASSA MARITTIMA
Si trova in provincia di Grosseto in collina, a 15 chilometri dal mare Tirreno. Le suo origini sono antichissime come testimoniano i resti etruschi e romani. Nel medio-evo conosce il suo massimo sviluppo grazie anche all'attività estrattiva delle numerose miniere circostanti tanto da venire definita "Massa Metallorum". Di quel periodo sono lo splendido Duomo di San Cerbone in stile romanico-pisano e la circostante piazza dove si affacciano i più importanti palazzi della città. Massa Marittima è conosciuta anche per il Palazzo Comunale gli scorci caratteristici che si trovano nella parte vecchia della città, e la giostra del girifalco una tradizionale gara di tiro con la balestra che si svolge il 20 maggio in onore di San Cerbone; negli ultimi anni si è affermata anche come zona di vini pregiati come il Monteregio.
LE STRADE DEL VINO / GLI ITINEARI ENOGASTRONOMICI
Percorrendo le strade della Toscana, spesso capita di imbattersi in cartelli che segnalano proprio quella via come "strada del vino".
Attualmente nella regione toscana sono riconosciute quattordici strade del vino dalla Legge Regionale 13 agosto 1996, n. 69. "Disciplina delle strade del vino in Toscana". Seguire uno di questi itinerari significa scegliere un percorso caratterizzato dalla produzione vinicola di una particolare tipologia di vigneto e dalle aziende agricole e cantine, aperte al pubblico, che lo producono. Ogni itinerario enoturistico ha un'apposita segnaletica stradale che indica la strada del vino di appartenenza, e i centri abitati o luoghi di sosta di interesse di pertinenza della stessa. Le 14 Strade del vino riconosciute dalla Regione Toscana sono suddivise nelle varie province:
Provincia di Arezzo: Strada del Vino Terre di Arezzo
Provincia di Firenze: Strada del Vino Chianti Colli Fiorentini, Strada del Vino di Montespertoli, Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino
Provincia di Grosseto: Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, Strada del Vino Colli di Maremma, Strada del Vino di Montecucco
Provincia di Livorno: Strada del Vino Costa degli Etruschi
Provincia di Lucca: Strada del Vino Colline Lucchesi e Montecarlo
Provincia di Massa Carrara: Strada del Vino Colli di Candia e di Lunigiana
Provincia di Prato: Strada Medicea dei Vini di Carmignano
Provincia di Pisa: Strada del Vino delle Colline Pisane

PROVINCIA DI SIENA: Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano, Strada del Vino di Montepulciano.
Da non dimenticare, naturalmente, i vini di Montalcino in Provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino, prima di tutto, il re dei vini toscani e forse italiani, che deve riposare per circa 50 mesi in botti di legno, prima di essere immesso in commercio. Ottenuto da uve scelte di particolari cultivar come il 'sangiovese grosso', secondo un disciplinare rigorosissimo ha ottenuto, grazie agli elevatissimi standard qualitativi raggiunti, riconoscimenti in tutto il mondo diventando uno dei simboli del Made in Italy.

Il Rosso di Montalcino, fratello minore del Brunello, ha un periodo di invecchiamento più "breve", circa 10 mesi, e unisce alle caratteristiche di un vino importante anche una freschezza e gradevolezza per un consumo meno impegnativo.
Data la vicinanza, il Brunello di Montalcino è il vino ideale per gustare il pecorino di Pienza, nonché i piatti tipici della zona a base di cacciagione e prodotto locali, come la ribollita, il cinghiale in umido, i pici all'aglione, le pappardelle di lepre, la carne di cinta alla brace, mentre il panforte e gli altri dolci si accompagnano con il Vinsanto invecchiato nei caratelli. Numerose sono le locande, taverne e ristoranti dove unire al buon vino questi tipici piatti della cucina toscana e in particolar modo senese.

 
Chi Siamo
Appartamenti
Olio
Salumi
Vino
Dove Siamo
Da Visitare
Home | Chi Siamo | Appartamenti | Olio | Salumi | Vino e Vinsanto
Dove Siamo | Luoghi da visitare | Contatti
Realizzazione e posizionamento: Studio2     
Email
info@agriturismolachiusa.it
free counter
 
info@agriturismolachiusa.it